Pratica e benefici del“BUDO JU TAI”

 

Il Budo-Ju-Tai è stato codificato in un programma con percorsi diversificati e strutturati che vengono impostati sull’analisi di fattori importanti. Attraverso la reale considerazione del livello di apprendimento, età e forma fisica del praticante si dà a tutti l’opportunità di poter imparare al meglio l’arte marziale, anche a chi non ha una specifica predisposizione nell’abilità motoria.

 

Nei bambini si insegna il Budo-Ju-Tai soprattutto attraverso il gioco e il divertimento stimolando la creatività e l’autostima. Si lavora per creare un miglioramento delle funzioni motorie come la coordinazione e la mobilità articolare, insieme alla crescita mentale e il rafforzamento del carattere. Grazie alla pratica, infatti, si acquisisce sicurezza, socievolezza nel gruppo e rispetto per il prossimo.

  

Negli adolescenti si lavora sulla formazione fisica, psicologica e sul potenziamento muscolare analizzando le vere potenzialità del praticante. Si considerano le naturali predisposizioni per interpretare al meglio le attitudini. In questo modo si percorre la via del perfezionamento e si maturano, col tempo, le capacità all’attività agonistica e/o all’insegnamento tecnico.

  

Infine, con la maggiore età, giunti al consolidamento fisico, mentale e tecnico, il praticante può scegliere tra diverse specializzazioni che l’attività offre (settore agonistico nazionale/internazionale, specializzazione all’insegnamento oppure l’arbitraggio federale).